Cos’è il Parmigiano Reggiano Millesimato

Tutti conoscono gli spumanti millesimati, realizzati con le uve di una sola annata. Ma se ti dicessimo che esiste anche il Parmigiano Reggiano Millesimato? Sì, hai letto bene. Si tratta di un prodotto speciale: non lo trovi ovunque. Il Parmigiano Millesimato è un’invenzione dell’Azienda Agricola Bertinelli, fiorente impresa del latte fra le prime colline della provincia di Parma.

Perché è Millesimato

Millesimato perché questo Parmigiano Reggiano è fatto solo con il latte delle bovine fresche di parto – da non più di cento giorni. Si tratta di un latte ancora più pregiato, perché più ricco di calcio e di proteine rispetto a quello usato per la produzione del Parmigiano classico. Il latte usato per il Millesimato cede spontaneamente l’acqua: se è più concentrato, può essere cotto per meno tempo. In questo modo, la colonia di “batteri buoni”, che dà al Parmigiano il suo aroma peculiare, è più numerosa.

Ecco perché il Parmigiano Reggiano Millesimato è ancora più saporito e profumato rispetto al Parmigiano tradizionale. Il Millesimato evoca la fragranza dell’erba medica, con un lieve accenno di cuoio. Al palato, è dolce e vellutato, per nulla piccante né aggressivo. Il sapore del latte, come nel Parmigiano classico, è più intenso nelle stagionature inferiori – sono disponibili le stagionature 15, 24, 30, e 36 mesi.

Come nasce il Parmigiano di Bertinelli

Il Parmigiano di Bertinelli è a filiera corta. L’azienda gestisce in proprio tutti i comparti produttivi, dal campo al caseificio. Le bovine mangiano le erbe e i fieni raccolti nei campi dell’azienda agricola. Il latte è munto in stalla, ogni mattina. Tutti i giorni, da questo latte nascono una ventina di forme di Parmigiano – per un chilo di formaggio servono 16 litri di latte fresco.

Il Parmigiano Reggiano Millesimato è in vendita online solo nel nostro shop. Lo trovi anche nella confezione con il tris di stagionature, pronta da regalare.

Cerca nel blog

Categorie

Dubbi sulle spese di spedizione? Scrivici, ti risponderemo il prima possibile!