Prosciutto di Parma
Quali sono le differenze fra Prosciutto di Parma e Prosciutto di San Daniele
2 novembre 2015
Culatello di Zibello
Quali sono le differenze fra Culatello e Prosciutto di Parma
12 novembre 2015
Mostra tutto

Cos’è il Parmigiano Reggiano Mezzano

Parmigiano Reggiano Mezzano

Si dice spesso che le ciambelle non escano tutte con il buco. Beh, questa massima vale anche per il Parmigiano Reggiano. Sì, purtroppo, a volte, accade che il formaggio abbia qualche piccolo difetto nella struttura della pasta o nella crosta. Disgrazia? No, si tratta solo di lievi o medie imperfezioni che pregiudicherebbero una lunga stagionatura della forma. In ogni caso, è bene saperlo, queste imperfezioni non alterano in alcun modo le caratteristiche del prodotto – colore, sapore, profumo, valori nutrizionali.

Ecco, questo Parmigiano Reggiano prende il nome di Mezzano.

Il Parmigiano di seconda categoria

Il Mezzano è un Parmigiano Reggiano di seconda categoria, niente a che vedere, però con lo “scarto” di terza categoria, usato per le lavorazioni industriali. Il Parmigiano Reggiano Mezzano è un Parmigiano a tutti gli effetti: viene contrassegnato dal marchio DOP, dalla scritta puntinata “Parmigiano-Reggiano” e dal marchio ovale impresso a fuoco sulla superficie della forma. Insomma, il Mezzano è un Parmigiano identico a quello tradizionale. Cosa cambia? Imperfezioni a parte, il prezzo: in media, il Mezzano costa qualcosa meno rispetto al Parmigiano Reggiano tradizionale – il risparmio è del 10-15% circa.

Come riconoscerlo

Per distinguerlo dal Parmigiano tradizionale, fai caso all’eventuale presenza di solchi paralleli indelebili impressi sullo scalzo della forma. Se confezionato, lo riconosci dall’etichetta: sotto al logo scuro del Consorzio del Parmigiano Reggiano troverai la scritta verde “Mezzano”.

Quali abbinamenti

Il Parmigiano Reggiano Mezzano, data la sua breve stagionatura, è un tipico formaggio da pasto. Lo puoi tagliare a scaglie e servirlo come aperitivo, magari insieme a un vassoio di salumi tipici di Parma.