Ma il Parmigiano Reggiano scade?

Ce lo chiedono in molti. Iniziamo subito con il dire che il Parmigiano Reggiano è uno dei formaggi che si può conservare più a lungo.

Leggi anche: Come conservare il Parmigiano Reggiano.

Hai mai fatto caso a quel che c’è scritto sulla confezione sottovuoto di Parmigiano? Esatto, proprio quella frase: da consumarsi preferibilmente entro… Molti credono che questa sia la scadenza. Tuttavia, non è così. Questa formula indica solo il Termine Minimo di Conservazione – è una data apposta da chi confeziona il prodotto. Dopo il giorno stampato sulla confezione, il Parmigiano non perde le caratteristiche organolettiche e nutritive. Insomma, puoi mangiarlo in tutta tranquillità.
Puoi conservare il Parmigiano confezionato sottovuoto per diversi mesi dopo l’acquisto, purché la busta sia sigillata.

E se la confezione è aperta? In questo caso, la conservazione dipende dalla stagionatura del formaggio – e, quindi, dal suo grado di umidità. Per un Parmigiano giovane, non oltre 15 mesi, il Consorzio di Tutela consiglia un periodo non superiore a 15 giorni; per un Parmigiano più invecchiato, dai 24 mesi in poi, la conservazione può arrivare a circa un mese.

In ogni caso, ti suggeriamo di riporre sempre il formaggio in frigorifero, a una temperatura compresa fra 4 e 8°C; meglio ancora se chiudi il Parmigiano in un contenitore di plastica o di vetro – in loro mancanza, avvolgilo in una pellicola trasparente adatta per alimenti.

L’importante è che non si crei muffa o che le condizioni della superficie del formaggio, nel tempo, non si alterino. In caso di muffa, puoi rimuoverla con un coltello: una volta eliminata, puoi tagliare e mangiare il Parmigiano senza timori.

Cerca nel blog

Categorie

Dubbi sulle spese di spedizione? Scrivici, ti risponderemo il prima possibile!