13 luglio 2017
Panino con prosciutto cotto

Quali sono le differenze fra prosciutto crudo e prosciutto cotto

Crudo o cotto? C’è chi va matto per il primo e chi mangia solo il secondo. Il prosciutto, crudo o cotto che sia, è un salume ricavato dalla coscia del suino adulto. Molti credono che sia un salume insaccato, ma non è così: a differenza di salame e mortadella, la coscia del maiale viene lavorata intera, per poi essere avvolta nella cotenna. Ma cosa differenzia i due tipi di prosciutto?
4 luglio 2017
Coppa

Cos’è la Coppa di Parma

La Coppa di Parma IGP (Indicazione Geografica Protetta) è un salume insaccato tipico di alcune province dell’Emilia-Romagna e della Lombardia. Se vuoi saperne di più, leggi le prossime righe.
19 giugno 2017
Culatello

Culatello o Coppa?

Sono due salumi insaccati di carne suina, stagionati, da servire affettati. Tuttavia, le somiglianze fra Culatello e Coppa finiscono qui. Le differenze fra l’uno e l’altro sono nette: come dire, confonderli equivale a un sacrilegio alimentare (o quasi). Per evitare brutte figure, ti spieghiamo cosa distingue Culatello e Coppa.
7 giugno 2017
Cagliata

Chi inventò il Parmigiano Reggiano?

Per onestà intellettuale, dobbiamo scrivere che non esiste una risposta certa e univoca a questa domanda. La storiografia più recente, e più affidabile, sostiene che la paternità del Parmigiano Reggiano è da attribuire ai monaci benedettini e cistercensi delle pianure del Parmense e del Reggiano, primi produttori del formaggio tipo grana – non a caso, perché, soprattutto fra i monaci cistercensi, l’arte casearia è una tradizione viva ancora oggi.