19 giugno 2017
Culatello

Culatello o Coppa?

Sono due salumi insaccati di carne suina, stagionati, da servire affettati. Tuttavia, le somiglianze fra Culatello e Coppa finiscono qui. Le differenze fra l’uno e l’altro sono nette: come dire, confonderli equivale a un sacrilegio alimentare (o quasi). Per evitare brutte figure, ti spieghiamo cosa distingue Culatello e Coppa.
7 giugno 2017
Cagliata

Chi inventò il Parmigiano Reggiano?

Per onestà intellettuale, dobbiamo scrivere che non esiste una risposta certa e univoca a questa domanda. La storiografia più recente, e più affidabile, sostiene che la paternità del Parmigiano Reggiano è da attribuire ai monaci benedettini e cistercensi delle pianure del Parmense e del Reggiano, primi produttori del formaggio tipo grana – non a caso, perché, soprattutto fra i monaci cistercensi, l’arte casearia è una tradizione viva ancora oggi.
24 maggio 2017
Parmigiano Reggiano e vino

Tutte le tipologie di Parmigiano Reggiano

Il Parmigiano Reggiano è tutto uguale? Nemmeno per sogno. È vero, gli ingredienti sono sempre gli stessi: latte, sale e caglio. Tuttavia, ogni varietà si distingue dalle altre per il latte usato, la stagionatura e il tipo di alimentazione delle bovine.
10 maggio 2017
Prosciutto di Parma

Dove si fa il Prosciutto di Parma

Si fa presto a dire Parma. Ma qual è la zona di produzione del Prosciutto di Parma? La risposta precisa è nel disciplinare del Prosciutto di Parma DOP; il disciplinare di produzione è il documento del Consorzio di Tutela che prescrive le caratteristiche imprescindibili per poter realizzare e vendere un prosciutto con la denominazione di “Prosciutto di Parma DOP” – scarica il disciplinare in formato PDF.