7 marzo 2017
Culatello

Le differenze fra Culatello e Strolghino

Sono due salumi insaccati, senz’osso, tipici della provincia di Parma. Culatello e Strolghino hanno molto in comune, eppure le differenze non mancano. Scopriamole insieme, nelle prossime righe.
27 febbraio 2017
Insalata e aceto balsamico

Come usare l’aceto balsamico in cucina

Con l’aceto balsamico, basta qualche goccia per trasformare in meglio qualunque piatto. Con una sola avvertenza: il balsamico ha sapore e aroma decisi, vale la pena centellinarne l’uso, giusto per evitare di rovinare l’equilibro delle tue pietanze. E poi, lo sai che questo condimento ha più proprietà benefiche?
7 febbraio 2017
Culatello

Quali sono le differenze fra Culatello e Fiocchetto

Se fra Culatello e Prosciutto di Parma le differenze sono tante e tutte significative, non così accade per Culatello e Fiocchetto. Tutti, o quasi, sanno cos’è il Culatello. E il Fiocchetto? Il Fiocchetto, o Fiocco di Culatello, è un salume insaccato di carne suina, a ben vedere assai simile rispetto al più illustre Culatello. Vediamo insieme perché.
31 gennaio 2017
Mucca

Dove si fa il Parmigiano Reggiano

Il suo nome rivela già molto. Tuttavia, forse non sai che il Parmigiano Reggiano nasce non solo nelle province di Parma e Reggio Emilia. Proprio così, perché l’area della DOP (Denominazione di Origine Protetta) include pure le province di Modena, Bologna e Mantova. Con alcuni limiti, però. Per la provincia di Bologna, solo la parte a sinistra rispetto al fiume Reno. Per quella di Mantova, solo la parte meridionale, ovvero la porzione a destra del Po.